Presentazione

L' Istituto Comprensivo di Carcare, la cui sede si trova nell'omonimo comune della provincia di Savona, insiste su un territorio completamente montano, compreso in una fascia altimetrica che va dai 340 a 700 metri di altitudine.

mappa

I 110 Kmq di territorio appartengono amministrativamente a n. 7 Comuni: Carcare, Altare, Cosseria, Mallare, Pallare, Bormida, Podio. I suddetti Comuni hanno una popolazione che va dai 5800 abitanti di Carcare ai 450 di Bormida. I  Comuni hanno in più casi una presenza di piccole frazioni decentrate rispetto alla sede comunale.

Le vie di comunicazione risentono inevitabilmente della situazione orografica, per cui, soprattutto nel periodo invernale, i collegamenti non sono sempre agevoli, al di là della distanza tra un centro e l'altro. La  ristrutturazione della rete scolastica, avvenuta in anni passati ha fatto sì che  i Comuni di Carcare ed Altare abbiano la presenza dei tre livelli scolastici, mentre nei Comuni di Cosseria, Mallare e Pallare è presente il servizio di scuola dell'infanzia e primaria. I Comuni di Bormida e Plodio non possiedono sedi scolastiche e gli alunni usufruiscono delle scuole di Pallare e di  Carcare.

L'Istituto è formato da n. 12 scuole, di cui n.5 Scuole dell'Infanzia, n.5 Scuole Primarie e n. 2  Scuole Secondarie di I^ grado.

Nel Comune di Carcare l'Istituto gestisce anche la sezione Primavera per alunni da 2 a 3 anni.

Analogo servizio viene svolto direttamente dal Comune a Cosseria.

Carcare

- Scuola Secondaria di 1° grado

- Sezione Primavera

Altare